sabato 7 novembre 2020

Dal progetto fotografico "Pietre un giorno case"

 





Riprendono con oggi le pubblicazioni del blog con una serie di post dedicati al nuovo progetto fotografico "Pietre un giorno case" e con la contemporanea eliminazione di tutti i post precedenti, ormai estranei per contenuto ai miei progetti e programmi fotografici più recenti.

L'immagine odierna è stata scattata nella campagna cremonese, in quella zona sono moltissime le strutture agricole comprese le grandissime cascine che caratterizzavano il territorio che sono state abbandonate dagli occupanti di un tempo.
I contadini e le loro famiglie si sono trasferiti nei paesi o in città e gli edifici rurali sono oggi al massimo utilizzati per ricovero attrezzi o deposito materiali. Questo li preserva da un rapido degrado ma li erge di fatto a monumenti di un mondo e di un modo di fare agricoltura ormai scomparso. Documentarne l'esistenza, la semplice bellezza, la funzionale razionalità e l'evidente coerenza con il contesto naturale è ciò che mi propongo con questa serie del progetto.
Buona visione!

venerdì 6 novembre 2020

La "mitica numero uno" ovvero la Leica UR, da qui tutto cominciò..


Durante lea mia visita alle fabbriche Leitz ho avuto l'opportunità di vedere e fotografare la mitica UR Leica. La UR Leica fu realizzata da Oskar Barnack in quel di Wetzlar nel 1913 e questa fotocamera segna l'inizio della storia del marchio e di molta parte della fotografia.
Alla stessa maniera vorrei che questa fotografia rappresentasse l'inizio di un racconto, certamente nemmeno paragonabile a quello del marchio tedesco, ma comunque di crescita e sviluppo per la mia passione